IL BLOG DI KIARA

SCATENA LE TUE IDEE!

LA PASQUA STA ARRIVANDO

Alleluja la Pasqua!  Periodo in cui si festeggia la Risurrezione di Cristo. Per i cristiani quest’anno dura dal 31 marzo al 5 maggio. Durante questo periodo bisognerebbe stare a digiuno secondo la tradizione, poi venne introdotta  l’abitudine di regalare uova di cioccolata. Anche se  questa è nata con il tempo, all’inizio si regalavano uova vere con il guscio colorato, che erano simbolo di rinascita e vita nuova. Ve lo ricordate il Coniglio Pasquale voi?!?! Vabbeh! Dopo questa piccola parentesi storica, doverosa, arriviamo al punto tanto ambito: le uova di cioccolata!!!

Ci sono migliaia di tipologie di cioccolata e di mille consistenze: con nocciole, biscotti, tuc, 80% fondente, al latte,…insomma scegliete quella che vi ispira di più!

1- Procuratevi due stampi concavi di plastica della dimensione più adatta alle vostre esigenze (sotto ci sono i siti dove potete trovarli).

2- Prendete il cioccolato che avete scelto e  fondetelo a bagnomaria, poi prendete gli stampi e una volta che la cioccolata avrà raggiunto i 35° prendete anche una scodella grande.

3- Poggiate la scodella sul tavolo e con un mestolo prelevate un’ abbondante quantità di cioccolato, mettetela nelle formine facendole roteare per far si che il cioccolato ricopra tutta la superficie. 

4- Poi scolate il cioccolato in eccesso, dallo stampo, nella terrina sottostante.

5- Infine lasciate raffreddare il tutto in frigorifero o all’aria. Una volta raffreddato separatelo dallo stampo delicatamente e con della cioccolata fusa o scaldando i lati della forma ottenuta, unite le due metà.

6-Infine decoratele con glassa o ghiaccia reale, pasta di zucchero,…. Se volete , prima di richiuderle, potete inserirvi dentro delle sorpresine avvolte dal celofan  o perchè no, un’altro ovetto!!!

Un’altra opzione, più semplice ed economica, è riutilizzare il contenitore di plastica che di solito è all’interno delle uova di pasqua per  le sorprese.

7-Procuratevene uno e ricopritelo di celofan in modo che, con le fasi successive,  il cioccolato si stacchi dalla forma facilmente.

8-Procedete allo stesso modo dei punti 2-3 dettati precedentemente, ma invece di ricoprire la forma del tutto , fatene solo una metà.

9-Una volta raffreddata la prima metà fate la stessa cosa con la seconda. Infine seguite i punti precedentemente dettati:5-6.

I siti dove trovare gli stampi per uova di cioccolato sono: alcioccolato.com ;   silikomart  ;   eBay ;   negozi di bricolage ;   martellato.com      Se avete altre idee, consigli o altro siete libere di scrivermi un commento!!!

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

CRESCERE CREA(T)TIVAMENTE!!

Bambini all'opera per diventare grandi facendo! (...lavoretti, esperimenti e giochi per i più piccoli)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: